CHI SONO

Ciao, mi chiamo Rosa, sono di origini spagnole ma abito in Svizzera da ben dodici anni. Ho seguito i miei studi in Amministrazione e Finanze e ho ottenuto il Diploma cantonale come Assistente del Personale.

Dopo la nascita della seconda figlia, ho rivalutato la mia carriera e ho dato priorità alla famiglia, dedicandomi a tempo pieno questa.

Il mio avvicinamento allo yoga è iniziato improvvisamente leggendo il libro “The Secret” di Ronda Byrne, le sue parole mi sono entrate così in profondità che nel corso di due settimane mi ero iscritta alla formazione per insegnanti presso la Scuola Ayuryoga in Ticino, gestita da Patricia Schera.

Non sapevo a cosa andavo incontro, ma una forza interiore mi diceva che quella era la strada giusta per me. Le cose non succedono mai per caso; mi sento talmente in comunione con questa disciplina che sono convinta che sto proseguendo il mio viaggio iniziato molto tempo fa… di cui non ricordo.

Sto seguendo un percorso personale molto intenso che non avrà mai fine; la mia innata curiosità mi porta a indagare e ricercare su tanti vari argomenti collegati allo yoga, tra cui i bambini.

Nella primavera del 2017, ho avuto la possibilità di frequentare la formazione “Il piccolo yogi”, lo yoga per bambini felici. È stata una esperienza che mi ha fatto crescere spiritualmente: ho ritrovato la bambina che è in me, ho riso, ho pianto, ho lasciato andare dei ricordi e delle emozioni considerate da me negative, ho condiviso dei bellissimi momenti con persone che seguono la via dello yoga come stile di vita. Ho imparato l’importanza dello yoga nell’educazione dei bambini, facendo fiorire le loro potenzialità, esplorando tramite il gioco i valori fondamentali della vita, tali l’accettazione e l’individualità del proprio Sé, la cooperazione, il pensiero positivo, la gentilezza…

Dopo quella esperienza, ho avuto un forte desiderio di dare la possibilità a bambini e genitori di avvicinarsi assieme a questa disciplina, proponendo questa attività tanto nominata ma in fondo poco conosciuta, nell’orto didattico scolastico. La mia proposta è stata ben accettata e portata a buon termine, è già da due anni in funzione.

Nel frattempo ho seguito un master di yoga in gravidanza (pre e post parto), finito a inizio settembre 2018, per poter abbracciare tutto il ciclo evolutivo ed avere una visione più ampia, dal concepimento fino che siamo più in là dell’età.

Attualmente seguo tre gruppi adulti (uno dinamico e due di yoga dolce), un gruppo in gravidanza, un gruppo di yoga in famiglia e per la nuova stagione ho in programma diversi doposcuola. Le esperienze di cui l’anima ci porta a compiere ci insegnano che l’Universo è molto più vasto di quanto noi riusciamo ad immaginare, e che in confronto a questo non conosciamo che una piccolissima parte.

Non guardare indietro perché il passato non si può cambiare, non pensare al futuro che non è ancora arrivato, vivi il presente è goditi ogni singolo momento come se fosse l’ultimo.

Namasté !!!

Rosa